_chi siamo

Arci Scuotivento si propone ai soci come un luogo di incontro intergenerazionale, in cui si inaugurino percorsi di partecipazione fondati sullo scambio e sul confronto, mirati a favorire il rinsaldarsi dei legami sociali e creare esperienze di cittadinanza attiva. Un luogo in cui i cittadini possano esprimere le loro potenzialità e la loro creatività nel senso più ampio del termine, condividere e valorizzare tempo, esperienze, saperi, strumenti e sogni.

Mutualismo e sostenibilità sono pilastri dell’azione di Scuotivento.

L’associazione nasce nel 2014 e nel 2016 trova una casa nei locali di Via Monte Grappa 4B, creando il primo circolo Arci a Monza. I locali vengono ristrutturati e personalizzati in totale autonomia da un gruppo di volontari che coinvolge tutta la città e si organizza per la gestione. Un’esperienza incredibile di partecipazione dal basso. Si susseguono 4 anni di concerti, spettacoli, corsi, cene, momenti di aggregazione, progetti.

Tra questi citiamo i più importanti e significativi per la città.

TRATTORIA POPOLARE SCUOTIVENTO (2016-2020)

Un progetto di inclusione sociale, che ha visto attorno al locale di via Montegrappa lo sviluppo di attività e percorsi di sostegno per chi si trova ai margini della società. Un momento di pranzo a cui accedere anche senza pagare, offrendo la propria disponibilità come volontario/a. Un momento di aggregazione che ha visto sedere alla stessa tavola migranti, anziani, lavoratori… 

(https://www.facebook.com/TrattoriaPopolareScuotivento)

MONZA BE P(ART) E MONZA A.C.T.S. ON (2018-2020)

Progetti che attraverso attività artistiche mirano a creare momenti per i giovani di apprendimento e accompagnamento a una visione positiva dello studio e della frequentazione scolastica e di creazione di spazi extrascolastici che stimolino la partecipazione attiva in giovani a rischio di comportamenti dannosi e abbandono scolastico, creando partecipazione sociale e culturale. Nell’ambito di questi progetti sono stati realizzati laboratori di circo sociale, teatro, poetry slam, fumetto, murales…

DIRITTI IN CIRCOLO (2019-2021)

Una rete di sportelli a Lecco, a Monza e in Brianza per ascoltare i cittadini e aiutare le fasce più deboli ad affrontare e vincere le difficoltà dell’emergenza. Non solo: il progetto ha visto l’organizzazione di momenti fo formazione e informazione, tavoli di lavoro sui temi della solidarietà e dell’accoglienza.

(https://www.facebook.com/Dirittincircolo)

Nel 2020 lasciamo i locali di Via Monte Grappa a causa delle difficoltà economiche aggravate dalla pandemia e continuiamo la nostre attività in collaborazione con altri locali e spazi in città e in Brianza. Nel 2021 cominciamo la collaborazione con lo Spazio Rosmini di Monza per la ripresa regolare delle attività.

E così riprendiamo i concerti, i progetti, le cene, le iniziative, le raccolte… 

 

RETI E TAVOLI 

Arci Scuotivento è socia di Banca Etica, CSV Monza Lecco Sondrio, Distretto di Economia Solidale Monza e Brianza.

Aderisce e partecipa a:

Rete Antifascista di Monza e Brianza

Scambiamo – giornata del riuso e del baratto con Il Villaggio globale, Joomla Lombardia, Desbri e altri

Brianza Accogliente e Solidale tema migranti/accoglienza con vari soggetti attivi sul territorio: Paciamoci Onlus, Diritti insieme, CGIL, CISL, Arci Blob e altri

 
INSTAGRAM
EMAIL