P.AR.CO- Percorsi ARtistici COndivisi a Monza

2020 > 2022

Provincia di Monza e della Brianza

La riappropriazione e rivitalizzazione degli spazi della città all’aria aperta, con particolare attenzione agli spazi verdi, per sottolineare l’importanza che il rispetto dell’ambiente e una vita all’aperto e a contatto con la natura hanno nel post pandemia; la riappropriazione di una dimensione di socialità e collettività in spazi e luoghi di comunità che hanno favorito rapporti umani, messi in crisi da questi lunghi mesi di quarantene forzate; l’utilizzo di svariati linguaggi artistici per riabituarsi a vivere in maniera positiva e creativa le proprie emozioni e il rapporto con sé stessi e con gli altri.

P.AR.CO Monza – Percorsi ARtistici COndivisi a Monza é un progetto che si è collocato in un periodo storico molto complicato: dopo diversi ritardi dovuti alla pandemia e dopo i lunghi mesi invernali caratterizzati dalle restrizioni della pandemia legate a lockdown e zone rosse, il periodo estivo ha rappresentato un momento di ripresa degli spazi esterni e della socialità.
Gli spazi verdi, parchi e giardini, sono diventati teatro di una riscoperta delle relazioni sociali che, veicolate da differenti linguaggi artisti hanno alleviato il senso di oppressione che i lunghi mesi di lockdown hanno creato in noi tutta la comunità, soprattutto in quella più giovane.

L’intervento si è rivolto ad associazioni, centri di aggregazione giovanile e realtà associative che operano sul territorio monzese e brianzolo, parte di una rete già molto attiva che negli anni ha sviluppato sinergie solide e proficue. Abbiamo operato con bambine, bambini e giovani, spesso in difficoltà economica o provenienti da fasce meno protette e con minori possibilità di accedere ad attività culturali o di educazione non formale come quelle proposte. I beneficiari e le beneficiarie hanno ricevuto gratuitamente servizi educativi di qualità che utilizzano gioco, divertimento e arte come strumento di coinvolgimento ed espressione del sé.

INSTAGRAM
EMAIL