2023 > 2025
Monza, Quartiere San Rocco
Asd Silvia Tremolada
Rugby Monza 1949
Parada
Novo Millennio
Il progetto mira a trasformare Spazio Rosmini in un hub culturale connesso al quartiere di San Rocco, valorizzando i suoi luoghi come spazi di aggregazione artistica e sportiva. Coinvolge giovani del territorio, studenti e studentesse, ragazze e ragazzi con disabilità e giovani detenuti della Casa circondariale, offrendo percorsi creativi, inclusivi e attività di strada. Inoltre, punta a comunicare le iniziative con un linguaggio innovativo e orientato ai giovani, anche attraverso la produzione di podcast.
Il progetto si articola in quattro azioni principali. La prima consiste in una rassegna di concerti che coinvolge giovani band di Monza e della Brianza. La seconda prevede la realizzazione di performance artistiche, sportive e di arte di strada insieme a gruppi giovanili, animate nel quartiere di San Rocco (Spazio Rosmini, Consulta, Parco San Rocco), e in collaborazione con la Casa circondariale. La terza azione propone laboratori sportivi e artistici rivolti a giovani del territorio, in particolare quelli seguiti da cooperative attive nell’ambito della disabilità. Infine, la quarta azione prevede la creazione di podcast dedicati al racconto del progetto e delle sue attività.
WANNABE SAN ROCCO
IL PODCAST
PUNK IS NOT DEAD
Spazio Rosmini inaugura la prima di una lunga serie di eventi live musicali. Scopriamo di cosa si tratta insieme agli organizzatori.
In questa puntata, tre giovani band che si sono alternate sul palco si raccontano ai nostri microfoni.
Conosciamo quindi i Finnegans, gli Eucaristia e gli RTV.
PULIZIE DI PRIMAVERA
Le Pulizie di Primavera da nove edizioni rappresentano a Monza un momento di partecipazione e di condivisione del bene comune.
Tante le attività che coinvolgono migliaia di cittadini, tra cui i ragazzi della Consulta Provinciale degli studenti di Monza e Brianza impegnati nella realizzazione di un murales.
Ascoltiamo cosa hanno da raccontarci!
STREETS OF SAN ROCCO
Un pomeriggio di maggio a San Rocco, tra nastri colorati, biciclette, merende condivise e palle da rugby. Quando lo sport e l’arte incontrano la comunità e rendono il quartiere un posto migliore. A raccontarcelo in questa puntata ci sono Francesco di Rugby Monza 1949 e Daniel di Parada Italia.
ROSMINI INCLUSION part 1
E’ arrivata l’estate e in Spazio Rosmini sono iniziati i laboratori estivi .
“Inclusione” è la parola chiave di queste attività: in questa puntata parleremo di circo sociale, di giocoleria, di teatro ma soprattutto ascolteremo le testimonianze dei veri protagonisti di questi laboratori, i ragazzi delle tante Cooperative sociali del territorio che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione al progetto.
ROSMINI INCLUSION part 2
Una mattina di luglio a Spazio Rosmini insieme ai ragazzi delle Cooperative del territorio.
Musica, improvvisazioni, sport, colori e poesia.
E un fondamentale denominatore comune: l’inclusività.
TEATRO IN ROSMINI
E’ innegabile l’effetto che uno spettacolo dal vivo, vissuto, partecipato, masticato, susciti nelle persone. Perché nell’epoca del tablet, dello schermo, della comunicazione fast, a volte è bello potersi fermare e ascoltare come si faceva un tempo attorno al fuoco chi ha qualcosa da raccontare. In questa puntata saranno protagonisti Antonella Imperatori Gelosa con le sue “Fiabe delle mele” e gli studenti dell’Istituto Ferrari di Monza, indirizzo servizi culturali dello spettacolo con il reading teatrale tratto dalla Locandiera di Goldoni.
SUONI DI QUARTIERE: LA SCENA GIOVANE DI SAN ROCCO
Wannabe San Rocco oggi vi parla di un quartiere che vive di musica, creatività e voglia di stare insieme.
Siamo a Spazio Rosmini dove Arci Scuotivento ha organizzato un evento musicale ma non solo. Ho incontrato e intervistato referenti di spazi culturali, mercatini, band musicali, collettivi e laboratori che ogni giorno costruiscono comunità attraverso la musica e l’arte.
DUE ANNI DI WANNABE SAN ROCCO: NUMERI, VOCI, VISIONI
In questa puntata conclusiva del nostro podcast parleremo del bilancio di due anni di attività e eventi targati Wannabe San Rocco.
In questi mesi abbiamo raccontato e vissuto un percorso pensato per valorizzare i talenti e le competenze dei giovani del quartiere, mettendo al centro l’espressione artistica e la pratica sportiva come strumenti per conoscersi meglio e costruire unità. Qual è l’eredità che ci lascia questo progetto? Ascoltate tutta la puntata e lo scoprirete