PUNK IS NOT DEAD

Avatar Massimiliano

PUNK IS NOT DEAD – Sabato 2 marzo, ore 21.30 – Spazio Rosmini (via Antonio Rosmini 72- Monza)

 

“Penso che Mozart fosse un punk rocker. E’ solo uno stato mentale.” Patti Smith

Magari Patti non viene, e nemmeno Mozart, ma la musica ci sarà lo stesso.

E forse pure Patti fa un salto…

 

Eucaristia unisce i suoni dell’era della new wave anni ’80 alle palpitanti melodie del death rock, per sprofondare nel proprio passato. Nati e cresciuti in Argentina, abbiamo assorbito da un variegato paesaggio musicale una moltitudine di influenze che hanno plasmato la nostra attuale traiettoria.

Complesso brianzolo di violento post punk ballabile, I Finnegans torturano le tradizioni mischiandole a ruvida rabbia e malinconia, quello che si ottiene è un post punk fatiscente, rapido e melodico con chitarre al sapore di chorus, basso martellante e urla.

Nascono nel 2018 dall’incontro tra Francesco Redaelli Alessandro Biesuz che si scoprono amici e affini musicalmente all’interno delle mura dell’associazione culturale di Arosio “Mondo Della uoVa”. Le prime produzioni, registrate con l’IPod di Francesco, non celano un intento parodistico e fortemente canzonatorio nei confronti della contemporanea scena musicale indie e non solo. Nasce con questo spirito il primo album omonimo. Il primo cambiamento avviene con l’ingresso all’interno del gruppo di una drum machine anni ’90 che trasforma i concerti del duo in veri e propri live suonati senza l’utilizzo esclusivo delle basi e sposta il sound verso la new wave e il post punk.

Il secondo punto di svolta è invece l’incontro del duo con Riccardo Zappa che si prenderà carico della produzione del secondo album, uscito nel 2022, “Brianzacore”. Il desiderio sempre più forte di portare in giro il nuovo materiale in maniera più fedele alla produzione studio porta all’ingresso nella band proprio del produttore Riccardo Zappa alla chitarra e di William Scorza alla batteria. Dopo una serie continua di live e di prove gli ormai quattro si chiudono dentro al Blach Studio di Andrea Maglia per registrare il terzo album nel 2023.

Gli RTV, da Monza, portano punk rock/grunge munito di urla, distorsione, poghi e stage diving. Ci piace chiamarlo grunk.
Nati nel 2021, è dal 2022 che giranoo circoli, centri sociali, scantinati e spazi autogestiti per poter urlare con chiunque tutto ciò che producono nella tav, posto in cui tutto è nato.

 

LINK PER ISCRIVERSI: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-punk-is-not-dead-848330638777?aff=oddtdtcreator&fbclid=IwAR3Dw-oG9unwnZofYj4deFeucOA5_n8gUCqG9Y7dxVFR4Fw9fF9-DVzvvPc
Dalle 19: aperitivo!
Si può bere una cosa, ma anche due o tre, spizzicare o mangiare. Noi siamo lì.
Per maggiori informazioni: scuotivento.arcimonza@gmail.com
Ingresso gratuito con Tessera Arci

La serata sarà l’evento di lancio del progetto “WANNABE San Rocco” finanziato dal Comune di Monza nell’ambito del bando “Giovani protagonisti 2023”.

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
EMAIL